Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Tecniche di Neurofisiopatologia

Stage e tirocini

Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia
Attività Formativa Professionalizzante: Tirocinio

Tirocinio
Il Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia, prevede un percorso di tirocinio professionalizzante che ha come obiettivo l’apprendimento di conoscenze e competenze necessarie alla realizzazione della figura professionale del Tecnico di Neurofisiopatologia.
Il tirocinio è il fulcro dell’intero percorso formativo attraverso il quale lo studente sarà in grado di apprende le peculiarità della professione, attuare le metodologie diagnostiche appropriate e sviluppare abilità relazionali e di ascolto.
Il tirocinio offre la possibilità di integrare la teoria con la pratica e tradurre il sapere in azione cosciente.

Organizzazione del Tirocinio
L’attività di tirocinio pratico e’ obbligatoria e stabilita dal Direttore dell’Attività Formativa (DAF) del corso di laurea, deve essere frequentato obbligatoriamente nei tempi e nei modi previsti all’inizio dell’anno accademico.
Sono ammessi all’esame di tirocinio gli studenti che hanno frequentato regolarmente l’attività pianificata e che hanno riportato giudizio di idoneità in tutte le esperienze di tirocinio previste per l’anno.
Il recupero delle assenze viene programmato dal DAF del C.d.L. in modo tale da essere attuato e valutato prima dell’esame finale di tirocinio; qualora il tirocinio non risultasse recuperato lo studente deve ripetere l’esperienza.

Il percorso di tirocinio è definito dal raggiungimento di obiettivi che verificano gli apprendimenti teorici attraverso l’esperienza sul campo.
Gli studenti durante l’attività di tirocinio frequenteranno i vari laboratori in cui apprenderanno concretamente la professione nelle diverse metodologie con l’opportunità di impiegare tali metodiche nei reparti di degenza e nelle terapie intensive, sotto la super visione di un tutor.

Articolazione

• Laboratorio: l’attività di laboratorio prevede lo studio di metodiche particolari che richiedono maggiori approfondimenti sia di tipo teorico che pratico.
    Il laboratorio integra all’approccio classico della lezione frontale differenti metodologie di apprendimento quali: lavori a piccoli gruppi e simulazione, attraverso supporti interattivi.
    Il laboratorio è svolto dai Tutor Formatori attraverso interventi formativi nell’ ambito dell’ insegnamento professionalizzante.
  • Tirocinio: l’attività di tirocinio consiste nel far apprendere allo studente le competenze specifiche del profilo professionale attraverso l’ esperienza diretta sul campo con la super visione di un Tutor Guida, figura che accompagna lo studente nei diversi settings di tirocinio mentre svolge le sue attività lavorative; fa rispettare gli orari di tirocinio e le regole di comportamento, valuta a fine periodo la performance ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
    A supporto di questi processi di apprendimento, possono essere assegnati allo studente, compiti didattici come elaborati e approfondimenti scritti.

L’ impegno totale richiesto nell’arco dei tre anni è riportato nelle seguenti tabelle.

TIROCINIO
Periodo CFU tirocionio Impegno orario
I anno 20 500
II anno 30 750
III anno 10 250
Totali 60 1500

LABORATORIO

Periodo CFU laboratorio Impegno orario
I anno 1 25
II anno 1 25
III anno 1 25
Totali 3 75

Per ulteriori informazioni sulle modalità pratiche di attivazione del tirocinio e presentazione dei relativi progetti (orari, modulistica...) seguire le indicazioni dell'Ufficio Tirocini della Scuola.

ultimo aggiornamento: 18-Mag-2016